ricetta riso nero e goji

Ricetta di riso nero e goji

Chi ci conosce sa bene che non siamo troppo amanti della soia… ma questa ricetta merita davvero di essere provata! In questa ricetta di riso nero e goji, il profumo e la consistenza del riso nero, unito alle verdure, i germogli croccanti di soia e le bacche di goji creano un piatto dal sapore unico! Il procedimento descritto prevede l’utilizzo del bimby ma si può facilmente eseguire in pentola e padella come un classico risotto!

Ingredienti per la ricetta riso nero e goji:

Per 4 persone:

  • 300gr di riso Venere
  • 100gr di germogli soia
  • 40gr di bacche di goji Prima Qualità Salugea
  • 2 carote
  • 1-2 gambi di sedano
  • 1 scalogno
  • olio EVO
  • mezzo bicchiere di vino rosso corposo
  • 1 limone (ne useremo poche gocce)
  • spezie varie (cumino, coriandolo, semi di senape gialla, cannella, zenzero, sale) in commercio si trovano mix di spezie per riso già pronti che contengono anche altri ingredienti..

Preparazione del riso nero e goji (con Bimby)

Metti il riso all’interno di uno scolapasta e sciacqualo bene sotto l’acqua corrente. Inserisci nel boccale lo scalogno spellato, il sedano e le carote e trita finemente il tutto a velocità 8, per 5 secondi. Con la spatola riposiziona il trito sul fondo del boccale. Aggiungi un filo d’olio, un filo d’acqua e cuoci per 3 minuti a velocità soft-cucchiaio e temperatura 100, il risultato dev’essere un soffritto alleggerito dalla presenza di acqua ma ugualmente profumato.

Aggiungi il riso nero e monta la farfalla. Fai tostare per 2 minuti il riso a velocità soft-cucchiaio antiorario per evitare che i chicchi si danneggino, sfumando con il vino rosso che aggiungerai poco per volta insieme a mezzo cucchiaino del mix di spezie che hai scelto.

Aggiungi l’acqua nel boccale (la quantità dipende dai tempi di cottura del riso che scegli, normalmente un buon riso nero integrale necessita di 40-45min per la cottura) e procedi alla cottura a 100gradi velocità soft-cucchiaio antiorario.

A 5 minuti dal termine della cottura, mettete i germogli di soia in una ciotola con olio EVO, due gocce di limone e le bacche di goji e mescolate tutto a freddo per preservare le proprietà benefiche dei germogli e delle bacche. Userai questa miscela per condire il tuo riso come in figura (foto realizzata da Patrizia Converso)

La ricetta è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta regalaci un MI PIACE!

Altre ricette con il Goji: Marmellata di Goji