il più potente antiossidante naturale

Il più potente antiossidante naturale

Sappiamo bene quanto è importante prevenire l’invecchiamento attraverso l’alimentazione. Ma qual è il più potente antiossidante naturale?

Per scoprire davvero quale sia l’elemento naturale più ricco di antiossidanti disponibili per l’uomo sarebbero necessari molti più studi scientifici a riguardo. Attualmente gli studi vengono effettuati per lo più in vitro o su animali, per questo hanno una predittività relativa su quelli che possono essere realmente gli effetti sull’ uomo.

Ci sono tuttavia degli elementi naturali che sono considerati i migliori antiossidanti naturali, come il Maqui della Patagonia, Il Goji tibetano, l’ Acai dell’ amazzonia, l’ Aronia e il Cranberry del Nord-America, il Noni della Polinesia e il nostrano Melograno.

Sembra che la natura, con precisione, abbia dotato ogni angolo della terra di un superfrutto dalle potenti capacità antiossidanti naturali.

Goji: il più potente antiossidante naturale?

La lotta è dura… tutti questi superfrutti hanno peculiarità differenti e rappresentano tutti un valido sostegno per l’ organismo.

L’interesse crescente per il Goji ha portato i ricercatori ad effettuare uno studio scientifico sulla capacità antiossidante del Goji sull’uomo.

I risultati sono stati sorprendenti. L’ipotesi dei ricercatori era che l’ azione antiossidante del Goji derivi dalla sua capacità di migliorare i fattori antiossidanti endogeni (cioè, quelli prodotti naturalmente dal nostro organismo).

Per dimostrare la tesi gli scienziati hanno utilizzato dei ‘marcatori’ come il livello sierico di superossido dismutasi (SOD) il GSH-Px e la perossidazione lipidica (indicata da livelli di malondialdeide). Il gruppo di persone alle quali è stato somministrato il Goji, ha mostrato livelli di SOD aumentati dell’ 8.4% e di GSH-Px maggiori del 9,9%, mentre le MDA sono state diminuite dell’ 8,7%.

Questo studio sembra confermare l’eccezionale capacità antiossidante del Goji.

A questo punto non ci resta che ricordarvi che non è una buona idea tentare di risparmiare pochi soldi quando si sceglie un integratore naturale. La qualità ha il suo prezzo, e i superfrutti necessitano di particolare attenzione per mantenere la propria vitalità e questi preziosi elementi.

Controllate l’etichetta: niente conservanti, niente diluenti, niente zuccheri!

Meglio scegliere prodotti ‘puri’ al 100%, i Mix di frutti che invadono i banconi di farmacie e supermercati sono spesso prodotti che valgono molto meno del prezzo che costano.

Puoi scegliere di assumere il Goji in estratto secco titolato, succo puro al 100% oppure in bacche essiccate. Scegli la formulazione più comoda per te!

Se ti è piaciuto questo articolo, regalaci un ‘mi piace’, per te è un piccolo gesto, per noi conta molto!

Grazie e, come sempre, Buona Salute!

Fonte:

Nutr Res. 2009 Jan;29(1):19-25. doi: 10.1016/j.nutres.2008.11.005.

Lycium barbarum (goji) juice improves in vivo antioxidant biomarkers in serum of healthy adults.

Amagase H1, Sun B, Borek C.