effetti neuroprotettivi del goji

Effetti neuro-protettivi del Goji

Un nuovissimo studio scientifico ha valutato e riassunto le caratteristiche e le proprietà benefiche che il Goji (Lycium barbarum) può presentare anche per il benessere ed il sostegno neurologico.

Questa è una tematica molto importante e sempre più sentita in quanto, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, si assiste sempre maggiormente all’insorgenza di problematiche della funzionalità cerebrale, come malattie neuronali, ictus, Alzheimer, Parkinson.

Sappiamo che le bacche di Goji possiedono un fitocomplesso estremamente ricco ed esclusivo, che contiene numerose sostanze a potente azione antiossidante e protettiva; possiamo pensare a Carotenoidi, Vitamina C ed i Lyciun Barbarum Polysaccharides (LBP), polisaccaridi esclusivi di questo frutto.

Tutte queste rappresentano delle molecole naturali che sono in grado di svolgere un ampio gruppo di azioni benefiche su varie funzioni organiche, dalla vista al sistema immunitario, dalla pelle al rinforzo tonico dell’organismo.

Lo studio scientifico evidenzia che proprio gli esclusivi polisaccaridi del Goji (LBP) possono essere ritenuti al centro degli effetti benefici che il Goji può esprimere anche a livello di protezione neuronale.
In particolare essi sono stati verificati essere attivi ed efficaci sulla riduzione dello stress ossidativo (chiave della degradazione dei neuroni) e di stati infiammatori sistemici che possono condurre alla degenerazione delle funzioni dei neuroni e financo alla loro morte (apoptosi).

Questo studio sugli effetti neuro-protettivi del Goji ci suggerisce che un consumo costante e razionale di bacche di Goji, effettuato con prodotti di prima qualità, siano essi bacche essiccate, spremitura diretta o estratto secco titolato in Polisaccaridi, sempre abbinato ad una dieta variata e sana e ad una attività fisica adeguata, può rappresentare una ulteriore chiave per la prevenzione ed il mantenimento delle migliori capacità mentali, neuro-muscolari e di memoria, anche in età non più giovanissime!

FONTE

Neuromolecular Med. 2016 Mar 31. [Epub ahead of print]
Neuro-protective Mechanisms of Lycium barbarum.
Xing X, Liu F, Xiao J, So KF.