budino di tapioca christmas pudding

Budino di tapioca – Christmas Pudding

Hai mai sentito parlare del budino di tapioca? Leggi questo articolo per scoprire il nostro ‘Christmas Pudding

Sai che può rivelarsi un ottimo alleato per risollevarsi dopo un influenza o per darti energia in periodi particolarmente stressanti?

La tapioca (chiamata anche manioca) è generalmente venduta in perle ricavate dai tuberi della pianta. Ha proprietà lenitive sull’apparato digerente, per questo è molto usata da chi ha problemi digestivi o soffre di coliti. Il suo importante potere calorico la rende un valido aiuto nei periodi di convalescenza o per la nutrizione dei bambini.

Budino di tapioca a Natale: una ricetta golosa

La tapioca può essere utilizzata per creare un dolce molto goloso, che piacerà ad adulti e bambini! La tapioca non ha un grande sapore, è simile alla crema di riso, e può essere dolcificato a piacere, con cioccolato, vaniglia o frutta.

La nostra proposta è piuttosto invernale, tant’è vero che abbiamo deciso di chiamarla ‘Christmas Pudding‘, spesso non abbiamo neanche il tempo di metterla in frigo che è già finita!

Puoi servirla calda (come una cioccolata) oppure fredda, dopo almeno due ore di frigorifero (per la versione budino).

Ingredienti:

60gr di perle di tapioca

300ml di latte di riso integrale

60gr di bacche di Goji Prima Qualità Salugea

100gr di cioccolato fondente (o polvere di cacao crudo qb)

50gr di zucchero di canna non raffinato

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di cannella

Nocciole tritate (facoltativo, per decorare)

Procedimento:

Metti in ammollo le perle di tapioca per almeno mezz’ora (considera che il tempo di ammollo riduce i tempi di cottura, facendoti risparmiare gas e latte, quindi se hai tempo, mettile in ammollo un’ora prima!). Reidrata in acqua 40g di bacche di goji (le restanti tienile da parte per la decorazione)

Fai bollire il latte di riso in una pentola abbastanza capiente. Scola le perle di tapioca e versale nel latte e mescola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Le perle saranno pronte quando diverranno trasparenti (il tempo dipende molto da quanto le avrai tenute in ammollo, in genere dopo 10 min sono già pronte!)

A questo punto puoi versare il cioccolato a pezzi (o la polvere di cacao crudo), lo zucchero, il sale, cannella a piacere, e le bacche di goji reidratate (sgocciolate) e continuare a mescolare. Tieni il composto denso ma molto idratato, se necessario utilizza l’acqua di ammollo delle bacche di goji per ammorbidirlo.

Assaggia per valutare il grado di dolcezza, se necessario aggiungi ancora un pò di zucchero. Versa il composto in coppette da budino e decorale con nocciole tritate e bacche essiccate! Se riesci a resistere metti in frigorifero per almeno due ore, altrimenti gustalo caldo!

Se ti è piaciuto questo articolo regalaci un ‘mi piace’ e condividilo su Facebook!

Grazie!

Buon appetito e… Buona Salute!