4 studi clinici dimostrano gli effetti del Goji sul benessere psico-fisico

Meta Analisi: quattro diversi studi clinici sono stati raggruppati per studiare statisticamente gli effetti generali del consumo orale di succo di Goji (Lycium barbarum).

Uno studio di meta-analisi è costituito da una analisi statistica, compiuta con definiti processi matematici, di diversi e separati studi clinici che riguardano una tematica simile, con il fine di accorpare e migliorare il valore di significatività dei singoli risultati ottenuti.

In questo caso sono stati messi a confronto 4 diversi studi sulle qualità che il consumo di Goji possa avere sul senso di benessere generale della persona. In base a dei questionari distribuiti ai partecipanti è stato possibile analizzare la variazione, rispetto a gruppi che assumevano placebo, della significatività statistica che quei cambiamenti segnalati potevano avere.

Questo studio dimostra ancor di più che il consumo di Goji ha significativi effetti sullo stato di benessere della persona, in particolare per ciò che riguarda la sua percezione energetica, facendo sempre migliorare le performance mentali, di attenzione, di percezione dello stress. Nel contempo è migliorato anche l’aspetto tensivo e nervoso, con riduzione della percezione di stanchezza, depressione, svogliatezza ed irrigidimenti e aumento del senso di calma e quiete.

Il regolare e moderato consumo di Goji può così indurre ed apportare un reale e valido contributo al senso di benessere generale della persona, specie nelle sensazioni psico-fisiche di percezione del proprio stato energetico e poterle così riverberare nelle proprie attività ed occupazioni.

J Med Food. 2012 Nov; 15(11):1006-14.

Una meta-analisi dei miglioramenti clinici del benessere generale dovuti al Lycium barbarum L. (Goji)

Paul Hsu CH, Nance DM, Amagase H.
Abstract
Quattro diversi studi clinici randomizzati in cieco e contro placebo sono stati raggruppati per studiare statisticamente gli effetti generali del consumo orale di Lycium barbarum a 120 ml/die come succo standardizzato (GoChi®). Era stato fornito ai partecipanti un questionario riguardante la sintomatologia con punteggio da 0 a 5.
(…. Varie analisi statistiche sono state applicate; ndr)
In totale 161 partecipanti (18 – 72 anni) sono stati inclusi nella meta-analisi. In confronto con il gruppo placebo (n = 80), il gruppo sotto test (n = 81) ha mostrato significativi miglioramenti nel senso di debolezza, stress, acutezza mentale, facilità di risveglio, respiro corto, attenzione sull’attività, qualità del sonno, distrazione mentale ed in generale sensazioni di salute e benessere.
Altra analisi statistica ha mostrato ulteriori miglioramenti per il senso di affaticamento, la depressione, la circolazione sanguigna ed il senso di quiete. I test indicano aumenti significativi nel miglioramento della fatica, vertigini e qualità del sonno. Tre studi hanno mostrato significativa variazione nella tendenza a procrastinare, nella rigidità alle spalle, nel senso di energia e calma.
La presente meta-analisi ha confermato i vari effetti salutistici ottenuti dall’assunzione di Polisaccaridi standardizzati di Lycium barbarum evidenziati dai precedenti studi, confermando miglioramenti statisticamente significativi nelle performance neuro/psicologiche e nel complessivo senso di salute e benessere percepito, rispetto ai gruppi placebo.